Riconoscimento dello Status Consultivo presso l'ECOSOC
Nel 4th Plenary Meeting tenutosi il 7 dicembre 2022, l’ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, ha adottato la raccomandazione della NGO Committee riconoscendo a MEP Italia lo Status Consultivo Speciale.
Si tratta di un momento storico per la nostra Associazione. MEP Italia viene, infatti, riconosciuta come attore di utilità internazionale ed entra, come tale, nel processo decisionale delle Nazioni Unite e, in particolare, in quello dell’ECOSOC, delle sue commissioni ed organi sussidiari oltre che del Consiglio per i Diritti umani e, a certe condizioni, dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Cos’è l’ECOSOC?
L’ECOSOC è il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite è, insieme al Consiglio di Sicurezza ed all’Assemblea Generale uno degli 3 organi principali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). In particolare ha funzioni consultive e di coordinamento dell’attività dell’ONU in materia di cooperazione economica e sociale e di promozione e tutela dei diritti umani.
Cosa significa ricevere lo Status Consultivo?
Significa essere riconosciuti come attore di utilità internazionale per il valore del proprio lavoro nel proprio ambito di competenze e rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
Cosa implica a livello pratico?
Implica entrare nel processo decisionale delle Nazioni Unite in una pluralità di modi. Infatti, in attuazione dell’Art. 71 della Carta delle Nazioni Unite e della Risoluzione 1996/31, MEP Italia vede ora riconosciuto il diritto a:
- Partecipare, per il tramite dei propri rappresentanti, alle riunioni dell’ECOSOC e degli altri organi citati presso le sedi di Ginevra, Vienna e New York;
- Presentare dichiarazioni scritte e interventi orali sugli argomenti di interesse; interloquire nelle consultazioni di questi organi;
- Organizzare, presso le sedi delle Nazioni Unite, conferenze, eventi oltre che incontri e dialoghi informali;
- Accedere a pieno titolo a tutti i servizi (ad es. accesso alla documentazione ufficiale ed alla Biblioteca) grazie agli speciali UN Ground Pass rilasciati.
Il Comunicato ufficiale rilasciato dal Presidente di MEP Italia, Vittorio Cama. Clicca qui per scaricare.