Un gruppo di docenti, professionisti e studenti universitari, guidato dalla Prof.ssa Cristiana Casarini, poi prima Presidentessa, fondano l'Associazione Culturale Model European Parliament Italia a Carpi.
Il 9 settembre 2021, l’Associazione MEP Italia ha compiuto 25 anni. Si tratta di un traguardo importante che abbiamo deciso di celebrare con questo video.
Nel mese di febbraio 1997, dopo la costituzione ufficiale dell’Associazione M.E.P. Italia, è stato organizzato il seminario “La nostra Identità Europea”, il cui coordinamento è stato curato dalla dott.ssa Ivana Palandri, docente di Diritto delle Comunità Europee presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena. Gli argomenti affrontati nel corso del seminario sono stati: “Analisi del contesto storico nel quale nascono le Comunità Europee” (relatore Dott. Giuseppe Campana); “Dalle Comunità Europee all’Unione Europea” (relatore Dott. Salvatore Aloisio); “L’Unione Europea nei grandi sistemi economici mondiali (ALENA, MERCOSUR, CEI, ASEAN, UE, CINA, INDIA)” (relatore Dott.ssa Ivana Palandri); “Il contesto europeo tra integrazione e disgregazione” (relatore On. Luciano Vecchi).
L’Associazione ha dato vita a numerose iniziative di carattere aggregativo, tra cui si ricordano tre soggiorni a Borgo Valsugana, resi possibili dal sostegno dell’Amministrazione Comunale di Carpi, ed un viaggio a Bruxelles (aprile 1998), nel corso del quale i soci sono stati ricevuti dall’On. Luciano Vecchi, modenese, parlamentare europeo per due legislature. Lo stesso viaggio è stato organizzato per una scuola carpigiana, l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Meucci”, nel mese di marzo 2001, con l’incontro dell’On. Elena Paciotti.
Nel corso dell’estate 1998 un gruppo di giovani soci ha organizzato uno scambio culturale tra ragazzi delle città di Carpi e Belfast. Quest’iniziativa, realizzata grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Carpi, ha avuto come scopo quello di mettere in contatto giovani provenienti da realtà sociali e religiose diverse, portandoli a comprendere quanto il confronto possa essere motivo di crescita costruttiva.
Nel 1999 l’Associazione ha prodotto un questionario sull’Europa che è stato distribuito agli studenti di diverse Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane.
Nel maggio 1999, in collaborazione con l’ONG Amici del Popolo, si è tenuta una conferenza sul tema “Europei Cittadini del Mondo”.
Nel settembre 1999 abbiamo offerto la nostra collaborazione al Comune di Mirandola nel corso di un progetto di scambio culturale a livello europeo cui hanno partecipato soci provenienti da diverse regioni italiane.
Nell’ottobre 1999 è stato organizzato ad Arezzo l’incontro European Youth Ambassadors, al fine di approfondire la conoscenza della realtà socio-culturale europea, riflettere sul concetto di identità europea e coglierne le implicazioni mediterranee, individuare l’apporto che i giovani possono offrire tramite gli incontri internazionali, ed, infine, scoprire e delineare gli ambiti ove collocare il proprio impegno nella scuola, come ambasciatori europei, per lo sviluppo di una coscienza europea.
Dal 2002 l’Associazione ha organizzato, avvalendosi di esperti della formazione, alcuni seminari tesi a consolidare un ruolo partecipativo alla vita della comunità scolastica in senso ampio, con l’intento di qualificare la comunicazione ed esplicitare talenti che si realizzino nella relazione con l’Altro.
Ad oggi MEP Italia ha organizzato 25 Sessioni Nazionali, 3 Sessioni Internazionali e 1 Sessione Euroregionale Euromed
I Seminari di Fanano, che si sono ripetuti per vari anni, intendevano consolidare le capacità di:
formare un gruppo
pensare un progetto finalizzato al raggiungimento di obiettivi
gestire un dibattito
farsi promotore di un’educazione alla cittadinanza
L’obiettivo principale dell’intervento formativo era quello di trasmettere ai partecipanti conoscenze volte a sviluppare una maggiore capacità di autonomia nel gestire con responsabilità e competenza le relazioni interpersonali.
L’intervento si concretizzava come momento di riflessione ed elaborazione di modelli e tecniche sulla conoscenza e consapevolezza di sé e sugli stili/strategie comportamentali per sviluppare nei partecipanti un maggior repertorio di comportamenti e favorire l’acquisizione di strumenti di lettura, conoscenza e capacità di problem solving.
L’Associazione intende riprendere questo cammino formativo anche alla luce delle nuove linee guida ministeriali in materia di Alternanza Scuola-Lavoro.
Una delegazione di studenti del Liceo M. Fanti di Carpi, accompagnata dalla Prof.ssa Cristiana Casarini, prende parte ad una sessione di simulazione del Pe a Barcellona.
A Carpi si tiene la I Sessione Nazionale del Model European Parliament
A Modena, un gruppo di Docenti, Professionisti e Studenti carpigiani fonda l'Associazione Culturale Model European Parliament Italia
A Carpi si tiene la I Sessione Internazionale italiana del MEP. I delegati, nel corso della Sessione, vengono ricevuti dal Presidente della Repubblica Scalfaro a Roma.
Nel 2003 viene organizzata una sessione transnazionale con i Paesi dell'Est Europa.
A Roma si tiene la II Sessione Internazionale in Italia.
Il 2008 è un anno storico per il MEP. Avendo la rete di scuole MEP raggiunto numeri molto elevati, vengono organizzate tre sessioni nazionali: una Bassano del Grappa, una a Modena, Carpi, Reggio Emilia ed una a Bagheria e Palermo.
A Napoli si tiene la III Sessione Internazionale italiana. Sono ospiti le delegazioni di 28 Paesi europei.
Sempre a Napoli si tiene la Sessione Euroregionale EuroMED che riunisce i delegati dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Un gruppo di docenti, professionisti e studenti universitari, guidato dalla Prof.ssa Cristiana Casarini, poi prima Presidentessa, fondano l'Associazione Culturale Model European Parliament Italia a Carpi.
Coordinato dalla dott.ssa Ivana Palandri, docente di Diritto delle Comunità Europee presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, il seminario ha trattato i seguenti argomenti: “Analisi del contesto storico nel quale nascono le Comunità Europee” (relatore Dott. Giuseppe Campana); “Dalle Comunità Europee all’Unione Europea” (relatore Dott. Salvatore Aloisio); “L’Unione Europea nei grandi sistemi economici mondiali” (relatore Dott.ssa Ivana Palandri); “Il contesto europeo tra integrazione e disgregazione” (relatore On. Luciano Vecchi).
I soci sono stati ricevuti dall’On. Luciano Vecchi, modenese, parlamentare europeo per due legislature nella capitale della Comunità Europea.
Conferenza organizzata in collaborazione con l’ONG Amici del Popolo.
Nell’ottobre 1999 è stato organizzato ad Arezzo l’incontro European Youth Ambassadors, al fine di approfondire la conoscenza della realtà socio-culturale europea, riflettere sul concetto di identità europea e coglierne le implicazioni mediterranee, individuare l’apporto che i giovani possono offrire tramite gli incontri internazionali, ed, infine, scoprire e delineare gli ambiti ove collocare il proprio impegno nella scuola, come ambasciatori europei, per lo sviluppo di una coscienza europea.
A partire dal 2002 si sono tenuti periodicamente i Seminari di Fanano, con lo scopo di trasmettere ai partecipanti conoscenze volte a sviluppare una maggiore capacità di autonomia nel gestire con responsabilità e competenza le relazioni interpersonali.
In occasione delle Elezioni Europee del 2019, il Comitato MEP Campania ha organizzato due seminari di approfondimento cui hanno preso parte il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli, grazie alla Dott.ssa Flavia Rolando ed al Prof. Roberto Mastroianni, ora Giudice del Tribunale dell'UE e gli Europarlamentari Andrea Cozzolino e Fulvio Martusciello.
Il Corso PON "The Struggle against Mafia at the European Level" si svolge presso il Liceo Oriani-Tandoi di Corato (BA). Un Comitato Inter-regionale ha tenuto completamente in inglese lezioni di approfondimento sulle istituzioni UE e sulla lotta alla criminalità transnazionale, e svolto, sempre in inglese, una sessione di simulazione del PE su 3 tematiche concernenti la criminalità transnazionale elaborate per l'occasione.
La Rete di scuole MEP si allarga nuovamente fino a ricomprendere 32 scuole. Oltre al rientro del Liceo F. Scaduto, scuola storica del progetto, vi fanno il proprio ingresso per la prima volta il Liceo F. Brunelleschi di Afragola ed il Liceo Oriani Tandoi di Corato (BA). La Rete si apre quindi per la prima volta alla Regione Puglia, arrivando così a contare 7 regioni.
Un gruppo di docenti e professionisti provenienti dall'Emilia-Romagna, guidati dalla Prof.ssa Cristiana Casarini, poi prima Presidentessa di MEP Italia, fondano l'Associazione
Coordinato dalla dott.ssa Ivana Palandri, docente di Diritto delle Comunità Europee presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, il seminario ha trattato i seguenti argomenti: “Analisi del contesto storico nel quale nascono le Comunità Europee” (relatore Dott. Giuseppe Campana); “Dalle Comunità Europee all’Unione Europea” (relatore Dott. Salvatore Aloisio); “L’Unione Europea nei grandi sistemi economici mondiali (ALENA, MERCOSUR, CEI, ASEAN, UE, CINA, INDIA)” (relatore Dott.ssa Ivana Palandri); “Il contesto europeo tra integrazione e disgregazione” (relatore On. Luciano Vecchi).
I soci sono stati ricevuti dall’On. Luciano Vecchi, modenese, parlamentare europeo per due legislature nella capitale della Comunità Europea.
Organizzata in collaborazione con l’ONG Amici del Popolo.
Nell’ottobre 1999 è stato organizzato ad Arezzo l’incontro European Youth Ambassadors, al fine di approfondire la conoscenza della realtà socio-culturale europea, riflettere sul concetto di identità europea e coglierne le implicazioni mediterranee, individuare l’apporto che i giovani possono offrire tramite gli incontri internazionali, ed, infine, scoprire e delineare gli ambiti ove collocare il proprio impegno nella scuola, come ambasciatori europei, per lo sviluppo di una coscienza europea.